Consulenza gestionale e legale

ricerca
ricerca

La Camera Oscura

Il pregio maggiore di una camera così semplice è che tutti gli oggetti sono perfettamente a fuoco, a prescindere dalla loro distanza

30.09.2013 Vada a bordo cazzo !
di Ottavio SAIA
Addì 30 settembre.

Primo ottobre parte il 'nuovo' sistema di traccibilità dei rifiuti. Non si conoscono con certezza i soggetti obbligati. Non si conoscono, perchè non ce ne sono di buone, le procedure da utilizzare. Non si capisce quali rifiuti si dovranno tracciare. Struttura sanzionatoria riscritta. Si vocifera sia frutto di un plurimilionario incarico di consulenza, rigorosamente in assenza di interpreti, affidato al presidente Kim Jong-un ed al Sen. Razzi. E poi ancora strafalcioni, sovrapposizioni, sospensioni, rinvii, proroghe e riattivazioni, supposte e terapie di irrigazione postume di dubbia lucidità che hanno infestato il grande sistri del XXI secolo, acclamato a gran voce dal popolo della legalità.

I deputati pdl si dimettono, ordini dall'alto. Il governo mercoledì chiederà la fiducia. Può cadere. Nei comunicati che girano, viene spiegato che il motivo dell'Aventino è riconducibile ad un punto in più in percentuale sull'iva e non certo al fatto che... venendo meno, in caso di scioglimento delle Camere la decisione della Giunta del Senato sulla decadenza da senatore del Cavaliere, si potrebbe evitare che il Senato voti l'interdizione dai pubblici uffici a metà ottobre by Tribunale di Milano. 

Ma vediamo alcuni scenari possibili (anche se sono da fare accapponare la pelle). Il decreto legge 101 emanato ad agosto 2013 ha come termini di scadenza, per la conversione in legge, il 30 ottobre 2013. Qualora il governo venisse sfiduciato prima, il Presidente della Republica potrebbbe, o provare un rimpasto, per un Governo di scopo, con una nuova più eterogenea maggioranza, o sciogliere le camere per andare ad elezioni anticipate, nella finestra utile di novembre. Posizione, pare, gradita al cerchio magico-oltranzista.

Nel primo caso la nuova configurazione governativa potrebbe convertire in legge il 101, magari inserendo emendamenti esplicativi e correttivi dell'obbrobbrio di agosto. Ma anche no. Bloccare tutto ex tunc, dall'inizio, come dire, abbiamo scherzato. Partono tutti e subito in accordo al DM di marzo di quest'anno.

Nel secondo caso, lezioni anticipate, il decreto non potrebbe essere convertito ed allora, di nuovo, abbiamo scherzato e sempre ex tunc, tutti insieme appassionatamente. Per fortuna, in questo scenario c'è quel famoso mese di tempo. Si, solo dal 2 novembre 2013 vige l'applicabilità delle sanzioni per le violazioni degli obblighi propri del Sistri.

Ma intanto l'on. Orlando, capo del mistero dell'Ambiente, detto anche l'Orlando confuso - riprendendo la tradizione del ciclo carolingio - non si trova. Vengono annunciate circolari e chiarimenti - con il capo cosparso di cenere, leggi vicenda aumma aumma Selex - ma nulla di nulla. Le varie grandi, dure e pure associazioni ad alto gradimento continuano a sussurrare ad un sordo e a divulgare proposte double face, così le puoi mettere un po' su tutto.
 
Ma dov'è il ministro. Il suo portavoce ci aveva promesso una circolare necessaria "a fugare i molti dubbi degli operatori della gestione dei rifiuti". Pensate questa nota era già predisposta. Si forse non servirebbe a nulla, c'è una legge da sanare e la circolare è una pistola ad acqua contro un carroarmato, ma almeno renderebbe quantomeno più omogenea l'attivazione del sistema, meno soli e tristi gli operatori, meno irrituale e più comprensibile il sistematico e inconsistente intervento di associazioni, disperati e cazzari.

Addì 30 settembre. Domani parte il 'nuovo' sistema di traccibilità dei rifiuti.
 
Vada a bordo cazzo !

Archivio
17.11.2014 A' Voile et a' vapeur
30.09.2013 Vada a bordo cazzo !
13.02.2013 Ilva connection
07.07.2012 Sistremati
14.12.2011 Si scrive cambiare ma si legge coraggio
pagina successiva ultima pagina