Consulenza gestionale e legale

ricerca
ricerca

rifiuti
acqua
rumore
aria
suolo
adr
tecniche di controllo e sanzioni
certificazione ambientale

ACQUA / QUESITI

Titolaritā dell'autorizzazione allo scarico
Domanda: Sono un responsabile dell'ufficio ambiente e sicurezza di un azienda che svolge attivitā di zincatura e possiede l'autorizzazione allo scarico per i propri reflui industriali. Un mese fa l'amministratore, intestatario dell'autorizzazione č stato trasferito in un altra azienda del gruppo, quali sono gli obblighi in riferimento a tale autorizzazione ?

Risposta: L'autorizzazione allo scarico, a differenza di altre tipologie di autorizzazione, č riferita non allo stablimento (o societā) ma ad una persona fisica o meglio ".... L'autorizzazione e' rilasciata al titolare dell'attivita' da cui origina lo scarico ..", pertanto si deve osservare che tale provvedimento emesso dall'autoritā amministraiva rientra tra quelli ad intuitu personae, di conseguenza ogni variazione di tale titolaritā va comunicata all'Autoritā Competente. E' ovvio che di tale aspetto ne deve tener conto anche la stessa autoritā quanto rilascia l'autorizzazione (e non come si vede spesso intestata ad una ragione sociale). Si legga per il dettaglio il contributo su FocusAmbiente del 25.06.2009 "Il trasferimento delle autorizzazioni in materia di acque reflue - dott. Ottavio Saia"