Consulenza gestionale e legale

ricerca
ricerca

rifiuti
acqua
rumore
aria
suolo
adr
tecniche di controllo e sanzioni
certificazione ambientale

ACQUA / QUESITI

In questa sezione sono raccolti una serie di quesiti risolti. Le domande con il lucchetto sono accessibili alternativamente:
a) se si è clienti del sito, tramite la procedura di autenticazione sulla home page
b) seguendo la procedura, a pagamento, a cui si accede cliccando sulla risposta bloccata. 
Le domande senza lucchetto sono invece visibili a tutti i visitatori del sito.
Per i dettagli sui costi e tempi, vai sulla pagina Istruzioni per l'uso.

Titolarità dell'autorizzazione allo scarico

Domanda: Sono un responsabile dell'ufficio ambiente e sicurezza di un azienda che svolge attività di zincatura e possiede l'autorizzazione allo scarico per i propri reflui industriali. Un mese fa l'amministratore, intestatario dell'autorizzazione è stato trasferito in un altra azienda del gruppo, quali sono gli obblighi in riferimento a tale autorizzazione ?
Risposta: L'autorizzazione allo scarico, a differenza di altre tipologie di autorizzazione...

Acque di aggottamento

Domanda: Siamo un impresa edile che opera in una area balneare e spesso si trova a dover scaricare acqua emunta in fase di scavo. E necesario chiedere l'autorizzazione allo scarico anche se non la utilizziamo quell'acqua ?
Risposta: Nelle zone costiere sopratutto del nostro paese è facile che ...

Prima pioggia

Domanda: L'Organizzazione per cui lavoro produce sia scarichi di tipo indutriale che acque di 'prima pioggia', vorrei sapere se è possibile scaricare entrambe in un unico corpo ricettore o se le acque di prima pioggia devono essere scaricate nella linea della fognatura comunale 'bianca'
Risposta: Considerato che nella parte del testo unico dove si parla di scarico non vengono...

Disidratazione fanghi: depurazione o trattamento

Domanda: È possibile inserire a monte dell’impianto di depurazione il refluo prodotto dalla disidratazione dei fanghi (es. filtropressa) senza per questo richiedere un apposita autorizzazione allo smaltimento di rifiuti liquidi?
Risposta: Fino a qualche norma fa il tema proposto nella domanda poteva creare qualche pro...

Scarico occasionale o accidentale

Domanda: Che differenza corre tra la definizione di scarico occasionale e la definizione di scarico accidentale e quale dei due è sanzionabile ?
Risposta: Con una decisione pienamente condivisibile la corte di cassazione già nel lontan...

Domestiche o industriali

Domanda: Le acque provenienti dai servizi igienici o della mensa di un insediamento produttivo o di un albergo possono essere definite acque reflue assimilate alle domestiche?
Risposta: Il dilemma domestiche o industriali ha da sempre creato problemi sopratutto in q...

Acque di frantoio

Domanda: Sono un operatore del settore oleario e vorrei sapere qual è la disciplina che regola l’utilizzazione agronomica delle acque di di risulta dei frantoi oleari ?
Risposta: In alcuni periodi dell'anno questa diventa una questione molto cara a tutti queg...

Depurazione o trattamento di rifiuti liquidi

Domanda: Siamo un pastificio che opera in tre siti produttivi distinti, due dei quali divisi esclusivamente da una strada comunale. Il nostro ciclo produttivo prevede la produzione di uno scarico industriale generato da le acque di raffreddamento di alcuni macchinari. Solo due dei tre siti posseggono il depuratore in quanto il terzo trasporta l'acqua di risulta, della stessa tipologia del refluo prodotto nelle altre aziende, al depuratore presente nel sito limitrofo. E' corretta tale pressi
Risposta: Purtoppo, il nostro legislatore, al fine di evitare attività illecite di smaltim...

Parcheggio e acque meteoriche

Domanda: Un’azienda alfa che ha un parcheggio all’aperto per i dipendenti della capacità di 300 autovetture dotato di rete di raccolta acqua piovana che immette direttamente nelle rete fognante senza trattamento, quali obblighi ha rispetto all’istallazione di disoleatori?
Risposta: La gestione delle acque meteoriche e di prima pioggia è di specifico riferimento...

Proprietario e locatario; di chi sono le responabilità allo scarico

Domanda: Responsabilità relative alle prescrizioni ambientali tra proprietà e rappresentante legale della società locataria, relativamente agli scarichi idrici, nel caso in cui le acque di scarico del sito occupato dalla società locataria confluiscano in un depuratore a cui affluiscono più soggetti locatari (siti contigui). Nel caso in cui le analisi a valle del depuratore del singolo utente (locatario) allacciato al condominio con depuratore comune risultino con valori inferiori a quelli della tabella 3 allegato 5 del Dlgs. 152/99, è necessario comunicare al condominio (proprietario) l’installazione di un autolavaggio, e il condominio (proprietario) dovrà chiedere alla Provincia la variazione della sua autorizzazione, precedentemente rilasciata per acque reflue di tipo civile in corpo idrico superficiale?
Risposta: Secondo la normativa vigente è evodente che le autorizzazioni allo scarico sono ...

Scarichi provenienti da attività di macellazione

Domanda: Svolgiamo attività di macellazione per una struttura comunale e la ASL ci ha prescritto alcuni accorgimenti sull'impianto di fognario (es. griglie di intercettazione a monte con una misura non inferiore a 6 mm, ecc.) che non erano stati previsti in fase autorizzativa dall'autorità competente. Pensiamo che questi accorgimenti siano soltanto una valutazione discrezionale dell'organo sanitario. E' possibile ?
Risposta: Per fortuna nel nostro paese ci sono operatori pubblici che svolgono bene il lor...

Approvvigionamento da pozzo

Domanda: Gentile dottore vorrei sapere se l'aver usufrito della sanatoria nel 2007 per un pozzo precedentemente non denunciato è sufficiente ad emungere l'acqua dal pozzo o sono necessari altri passaggi.
Risposta: Il rinnovo delle sanatorie in merito all'escavazione e all'emungimento da pozzo ...

Acque reflue da allevamento

Domanda: Come vanno inquadrati gli scarichi provenienti da aziende agricole che svolgono attività di allevamento di bestiame ?
Risposta: Nella normativa vigente fino ai primi mesi del 2008 tale fattispecie poteva esse...

Responsabilità del gestore dell'impianto di depurazione

Domanda: In un consorzio industriale si verifica spesso che un utente non rispetti alcuni parametri della tabella di accettabilità allo scarico nella fognatura definita sulla convenzione causando problemi al depuratore che a sua volta effettua un fuori limite sul corpo idrico ricettore. Come deve comportarsi il gestore ?
Risposta: Anche se molto diffuso il caso segnalato nella domanda non trova una specifica d...

Scarichi o rifiuti

Domanda: I liquami degli impianti di depurazione non canalizzati attraverso condotte ma smaltiti mediante rimozione periodica, sono sottoposti alla disciplina sui rifiuti o alle norme sugli scarichi?
Risposta: Non vi è dubbio che nel caso presentato sulla domanda tali liquami sono rifiuti ...

pagina successiva ultima pagina