Consulenza gestionale e legale

ricerca
ricerca

rifiuti
acqua
rumore
aria
suolo
adr
tecniche di controllo e sanzioni
certificazione ambientale

ARIA / QUESITI

In questa sezione sono raccolti una serie di quesiti risolti. Le domande con il lucchetto sono accessibili alternativamente:
a) se si è clienti del sito, tramite la procedura di autenticazione sulla home page
b) seguendo la procedura, a pagamento, a cui si accede cliccando sulla risposta bloccata. 
Le domande senza lucchetto sono invece visibili a tutti i visitatori del sito.
Per i dettagli sui costi e tempi, vai sulla pagina Istruzioni per l'uso.

Sanzioni in caso di trasferimento impianto senza autorizzazione

Domanda: In tema di inquinamento dell’aria, l’articolo 25 comma 6 del DPR 203/1988 sanzionava il trasferimento dell’impianto senza autorizzazione prescritta, non risulta rintracciabile nel TU analoga sanzione?
Risposta: Secondo quanto si può dedurre dal nuovo Tu ambientale, il legislatore non ha rit...

Mobility manager in azienda

Domanda: Quali sono le caratteristiche che deve possedere un azienda per avere l’obbligo di nomina del mobility manager ?
Risposta: Da anni ormai esiste una norma molto chiara che impone alle aziende italiane che...

Emissioni in atmosfera e attività occasionali

Domanda: Nel mio stabilimento capita che alcune volte vengano effettuate attività di sgrassaggio che durano pochi minuti con sgrassanti contenenti solventi, è necessario filtrare l'aria che aspiriamo con la cappa o potremmo rientrare nei limiti anche senza abbattimento ?
Risposta: Sencondo i regolamenti tecnici che regolano le modalità di campionamento delle e...

Comuncazione per modifica non sostanziale

Domanda: Sono un agente del xxxxx e vorrei sapere quali sono le sanzioni in caso di modifica non sostanziale di un impianto autorizzato alle emissioni in atmosfera a seguito delle modifiche avvenute a giugno alla parte V del TU ambientale. Nel caso individuato le modifiche consistevano in una modifica in difetto delle portate
Risposta: A seguito della delega ambientale prevista dall'articolo 12 della legge 69/2009 ...

Emissioni diffuse in atmosfera

Domanda: A seguito dell’entrata in vigore del TUA c’è la necessità di autorizzare anche le emissioni diffuse: le cantine/distillerie che producono questa tipologia di emissioni sono tra queste ?
Risposta: A seguito della novità normativa di assoggettare ad autorizzazione anche le ...

Emissioni e titolarità dell'autorizzazione

Domanda: Siamo una coperativa che svolge attività di venirciatura presso un impianto di titolarità di terzi per conto di questi ultimi. La proprietà ci ha comunicato, in fase di stesura del contratto, che l'impianto è già autorizzato per le emissioni in atmosfera e che quindi non abbiamo nessun obbligo.
Risposta: La titolarità dell'autorizzazione per gli impianti che rientrano tra quelli prev...

Impianti contenenti HCFC

Domanda: Posseggo un impianto frigo con una miscela di refrigerante R407C come devo procedere per la corretta gestione amministrativa di tale impianto ?
Risposta: Attualmente con l'entrata in vigore dell'ultimo regolamento europeo sui...

Emissioni in atmosfera da gruppi elettrogeni

Domanda: I gruppi elettrogeni realizzati esclusivamente per entrare in funzione in caso di emergenza sono soggetti all’art. 269, comma 1, D.Lgs. n. 152/2006 ?
Risposta: Con l'entrata in vigore nell'aprile del 2006 del nuovo TU ambientale...

Impianti contenenti HCFC in quantità limitate

Domanda: Il libretto d’impianto per i sistemi di condizionamento che utilizzano fluidi refrigeranti HCFC in quantità superiori ai 3 kg e le relative registrazioni (annuale o semestrale) costituiscono requisiti obbligatori per introdotti dal DPR 147 del 15/02/06 sono prescrizioni che si applicano ad apparecchiature che utilizzano R22 e non si applicano ad impianti che utilizzano fluido R407?
Risposta: Se non comprendo male l'impianto a cui fa rifierimento contiene un fluido R407 c...

Combustione rifiuti da cantiere

Domanda: Siamo una ditta edile che normalmente usa bruciare i cartoni, imballaggi, bottiglie e tavole in piccole quantità e non riutilizzabili, all’interno del cantiere a chiusura dello stesso. Andiamo incontro a qualche sanzione ?
Risposta: Capita spesso che passando vicino alle aree di cantiere si trovino operai...

Emissioni diffuse da cantiere

Domanda: Svolgiamo attività di cantiere e vorremmo sapere se le polveri (emissioni in atmosfera) generate surante le normali attività di cantiere vanno autorizzate. Grazie
Risposta: Leggendo attentamente la domanda si deduce che le emissioni generate...

Installazione impianto ed emissioni in atmosfera

Domanda: Siamo una ditta che svolge attività di elettroforesi e da 3 mesi abbioamo inotrlato la pratica per il rilascio dell'autorizzazione per le emissioni in atmosfera: è possibile avviare la costruzione un impianto per l’aspirazione del fumi prodotti dalle attività di elettroforesi prima che sia arrivata l’autorizzazione ?
Risposta: Sin dal lontano d.P.R. 203/88 si evinceva che installare un impianto...

Modifiche sostanziali impianto emissioni in atmosfera

Domanda: Siamo un laboratorio che da qualche tempo ha iniziato ad operare nel campo delle emissioni in atmosfera, spesso ci troviamo di fronte al quesito "Quando posso considerare sostanziale la modifica apportata ad un impianto che genera emissioni in atmosfera ?"
Risposta: Per dare una risposta chiara al quesito è necessario fare alcune premesse ...

Emissioni scarsamente rilevanti

Domanda: I gestori degli impianti e delle attività che ricadevano negli allegati 1 e 2 del DPR 25/07/91 sono obbligati a richiedere una specifica autorizzazione e/o a rinnovare le comunicazioni ai sensi della parte V del testo unico ambientale Dlgs 152 2006 entro 15 mesi dalla sua entrata in vigore (29 aprile 2006)?
Risposta: La domanda è un po’ generica in quanto sarebbe necessario al fine di individuare...

Impianti di produzione di energia ed emissioni

Domanda: L’allegato 1 del DPR 25/07/91 qualificava l’attività 26 “gruppi elettrogeni e di cogenerazione ….. di potenza inferiore ad 1 MW se alimentati a gasolio…” come attività ad inquinamento atmosferico poco significativo. La parte I dell’allegato IV alla parte V del Dlgs 152/2006 che elenca “gli impianti e le attività le cui emissioni sono scarsamente rilevanti agli effetti dell’inquinamento atmosferico” non riporta tra gli impianti i gruppi elettrogeni. (Nel comma 14 dell’articolo 269, del Dlgs 152/2006 tra gli impianti non soggetti ad autorizzazione si fa riferimento agli impianti di combustione compresi i gruppi elettrogeni a cogenerazione, non gruppi elettrogeni per la produzione elusiva di energia elettrica) Come comportarsi in merito alle comunicazioni già effettuate alla provincia relative alla non significatività dei gruppi elettrogeni che fanno riferimento al DPR 25/07/91?
Risposta: Sul nuovo d.Lgs 152/2006 e s.m.i. è individuata una serie di categorie di impian...

pagina successiva ultima pagina